CHE COSA È UN GAS

UN GRUPPO D’ACQUISTO SOLIDALE  è un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare in quantità consistente prodotti alimentari o di uso comune, solitamente di produzione biologica o eco-compatibile (prodotti e modi di produzione rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da distribuire tra loro, nel tentativo di  riappropriarsi di un rapporto più profondo, ricco e motivante con l’alimentazione, non slegato dalle dimensioni dell’etica, della sobrietà, della relazione, della convivialità.

SI DEFINISCE  SOLIDALE  se decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e che si estende ai piccoli produttori che subiscono maggiormente le conseguenze inique dell’attuale modello di sviluppo.

UN GAS NASCE  perché crediamo che ognuno di noi possa agire per cambiare il mondo, partendo dalle scelte di consumo. Dietro ai nostri gesti quotidiani si nascondono problemi di portata planetaria: inquinamento, distruzione ambientale, spreco di risorse non rinnovabili, sfruttamento dei minori e dei lavoratori, ampliamento della forbice della diseguaglianza.

Il gruppo condivide la critica al consumismo, al modello di consumo e di economia globale imperante e cerca una alternativa praticabile da subito, con lo scambio di esperienze e la verifica delle proprie scelte.

COME FUNZIONA UN GAS?  Insieme ci si occupa di ricercare piccoli produttori rispettosi dell’ambiente e del lavoro, di raccogliere gli ordini tra gli aderenti, di acquistare i prodotti, ritirarli  e distribuirli.

 

ALCUNI CRITERI PER LA SCELTA DEI  PRODOTTI

PRODOTTI LOCALI: per ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce (consentendo peraltro di avere prodotti più freschi), per conoscere i produttori, verificare il loro comportamento, apprezzare la “storia” di ogni prodotto, incentivare stili produttivi poco competitivi sul mercato della Grande Distribuzione Organizzata.

PICCOLI PRODUTTORI:  perché è più facile conoscerli e perché lavorano con più intensità di manodopera che di capitale: il ricavato finanzia così l’occupazione e non i profitti;  perché di regola non dispongono di canali di commercializzazione dei  prodotti e il rapporto con i Gas è per loro essenziale.

PRODOTTI BIOLOGICI:  perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia, ma rispettano la terra  (per inquinare ci vuole un attimo, per bonificare decenni). Così possiamo nutrirci con cibo naturali, recuperandone il valore e i sapori.

ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO:  Le multinazionali spostano la produzione, nel sistema produttivo globalizzato in cui viviamo, laddove i costi sono più bassi, la manodopera è sottopagata e i lavoratori non hanno diritti: preferire i prodotti realizzati senza sfruttamento significa fare una scelta di campo etica ed economica e contribuire alla salvaguardia e tutela di attività economiche che non creino distruzione ambientale e  sociale.